Incidente mortale a Soriano, una perizia collegiale per chiarire ogni dubbio
Decisione del Tribunale di Vibo nel processo per il tragico sinistro costato la vita al centauro Roberto Schiavello


Il Tribunale di Vibo Valentia, dopo aver dato corso ad un confronto tra tre consulenti (pm, parte civile e difesa, già previsto con precedente ordinanza), su richiesta difensiva di Annita Cocciolo, imputata di omicidio stradale, ha disposto una perizia collegiale per stabilire le cause e le responsabilità del decesso di Roberto Schiavello, centauro di 31 anni deceduto a Soriano Calabro, in seguito all’impatto con l’autovettura condotta da Annita Cocciolo.
L’incidente stradale risale al luglio del 2016 e Annita Cocciolo è stata rinviata a giudizio in seguito ad una consulenza del pubblico ministero. Lo scontro mortale fra la moto (una Honda Shadow) guidata dall’assicuratore Roberto Schiavello e l’auto (una Renault Clio) guidata da Annota Cocciolo è avvenuto in via Libertà a Soriano.
Il Tribunale, dopo quattro ore e mezza di confronto tra i tre consulenti, permanendo gravi incertezze sulla ricostruzione del sinistro e sulle responsabilità del decesso, ha pertanto deciso di conferire l’incarico ad un collegio peritale. L’imputata Annita Cocciolo è difesa dall’avvocato Diego Brancia, mentre le parti civili sono assistite dall’avvocato Cesari del Foro di Roma.